About

Beatrice Trussardi è un’imprenditrice culturale.

Ha conseguito la sua formazione in Contemporary Art Business & Administration alla New York University e ha collaborato con alcuni tra i principali musei di New York come il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum e il Museum of xModern Art.

Dal 1999 è Presidente della Fondazione Nicola Trussardi. Nel 2003 – affiancata da Massimiliano Gioni alla Direzione Artistica – trasforma la Fondazione in un museo nomade che porta l’arte contemporanea direttamente nella città, nei luoghi più inaspettati e intrisi di storia, riaprendo, restaurando e rimettendo al centro dell’attenzione palazzi storici e luoghi simbolici di Milano invitando artisti internazionali a realizzare opere nuove e ambiziose appositamente concepite. Grazie a un modus operandi innovativo, basato sulla flessibilità e sulla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, conduce in poco tempo l’istituzione milanese a rappresentare un modello unico e riconosciuto in tutto il mondo.

Da gennaio 2018, collabora con YOOX, parte del gruppo YOOX NET-A-PORTER GROUP, per il quale cura la sezione Design+Art.

Beatrice Trussardi fa inoltre parte di prestigiose organizzazioni nazionali e internazionali, dove è chiamata a portare l’esperienza maturata nell’ambito imprenditoriale e culturale e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e della ricerca di un destino migliore per il pianeta.

Da inizio 2018 è tra gli stakeholder di SDGs@Edison, il panel Edison dedicato alla sostenibilità.
Dal 2009 è Presidente di Amici di Aspen, dell’Aspen Institute Italia.
Dal 2007 siede all’interno del Women’s Leadership Board della John F. Kennedy School of Government, presso l’Università di Harvard (USA).
All’inizio del 2005 diventa Young Global Leader, nominata dal World Economic Forum. Nel 2010, sempre per il World Economic Forum, fonda l’hub di Milano della Global Shapers Community, diventandone Global Shapers Curator. Attualmente fa parte dell’Advisory Board.

Da settembre 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione del Comitato Fondazioni Italiane Arte Contemporanea. Dal 2012 al 2017 è stata membro del Consiglio di Amministrazione del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma.

Tra il 1999 e il 2014 all’interno del Gruppo Trussardi ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.

Tra i riconoscimenti ricevuti per l’attività culturale e imprenditoriale spiccano il Premio ICE – Impresa & Cultura (2003), il Premio Marisa Bellisario (2003), il Premio NIAF – National Italian American Foundation (2003), il Montblanc Arts Patronage Award (2004), il Premio della Camera di Commercio di Milano (2012), il Premio America (2016), il premio Tecnovisionarie (2017).
Nel 2010 è stata nominata Commendatore della Repubblica dal Presidente della Repubblica Italiana.