About

Beatrice Trussardi nasce nel 1971 e coltiva nella città di New York i propri interessi nel campo dell’arte contemporanea: in seguito al titolo accademico conseguito in Contemporary Art Business & Administration presso la New York University, collabora sempre nella Grande Mela, con realtà importanti come il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art.
Presidente, dal 1999, della Fondazione Nicola Trussardi, conduce in pochi anni la realtà artistica a rappresentare un modello unico e riconosciuto in tutto il mondo: è il 2003, quando Beatrice Trussardi riceve il Premio ICE – Impresa & Cultura, grazie all’attività di promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea condotta con la Fondazione. L’anno successivo viene insignita del Montblanc Arts Patronage Award, prestigioso riconoscimento internazionale riservato ai nuovi mecenati di arte e cultura, mentre nel 2012 viene premiata per la sua figura di imprenditrice e di promotrice culturale con il Premio istituito dalla Camera di Commercio di Milano.
Chiamata a ricoprire, tra il 1999 e il 2014 differenti cariche all’interno del Gruppo Trussardi, tra cui Presidente e Amministratore Delegato, porta il Gruppo a un elevato livello di riconoscimento internazionale, quale rappresentante di una moda italiana di qualità, incline alla ricerca e capace di interpretare passato e futuro del settore. Tra i riconoscimenti ricevuti per l’attività imprenditoriale spiccano, a livello internazionale, il Premio Marisa Bellisario e il Premio NIAF (National Italian American Foundation) ricevuti nel 2003, mentre in ambito nazionale riceve, nel 2010, la nomina a Commendatore della Repubblica da parte del Presidente della Repubblica.
Attualmente ancora attiva nelle realtà che fanno capo alla famiglia Trussardi, ricopre il ruolo di CEO per le società che curano e valorizzano i beni immobiliari.
La sensibilità sviluppata nei campi imprenditoriale e culturale conduce Beatrice Trussardi a ricoprire cariche prestigiose e di responsabilità in seno a organizzazioni nazionali e internazionali: a partire dal 2007 siede all’interno del Women’s Leadership Board della John F. Kennedy School of Government, presso l’Università di Harvard a Cambridge (USA), impegnato nel conferire valore al ruolo delle donne in tutti gli ambiti della società, avvalendosi del contributo di importanti leader internazionali.

Dal 2009 ricopre la carica di Presidente di Amici di Aspen, realtà appartenente all’Aspen Institute Italia, che si prefigge l’obiettivo di prendere in analisi e di discutere questioni di rilevanza economica, culturale e sociale che sono alla base dello sviluppo. Il Ministro per i Beni e le Attività culturali nomina nel 2012 Beatrice Trussardi Membro del Consiglio di Amministrazione del MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma). Nel 2013 viene invitata dal Ministro degli Affari Esteri a prendere parte al Board Internazionale del Comitato Women in Diplomacy, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana e mondiale sugli aspetti chiave di EXPO 2015, e dall’anno successivo siede nel Consiglio di Amministrazione del Comitato Fondazioni Italiane Arte Contemporanea. In aggiunta, è membro del Comitato Esecutivo di Volta, nonché membro fondatore dell’Advisory Board Global Shapers di Milano.
Fortemente impegnata nel sociale, Beatrice Trussardi è attiva in opere di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e della ricerca di un destino migliore per il pianeta, tramite gruppi di ricerca di rilievo e di eco internazionale.

A coronare i differenti impegni e interessi profusi da Beatrice Trussardi il riconoscimento ricevuto nel 2005 come Young Global Leader, conferito dal World Economic Forum, che la vede tra gli “under 40” più influenti in ambito economico, politico, culturale e sociale, ritenuti in grado di elaborare strategie globali finalizzate a realizzare un futuro migliore. Successivamente, nel 2010, per il World Economic Forum si è occupata, quale Founding Curator, dell’hub di Milano della Global Shapers Community.